Elenco delle associazioni pendolari accreditate al 30/10/2023 (Cliccare sulla foto per aprire)
L'utente che viaggia in Calabria è tutelato dalla legge, alla quale può fare riferimento in ogni evenienza. Nel caso che l'utente subisse una violazione dei suoi diritti di passeggero, egli può agevolmente ricorrere a diversi generi di reclamo, e anche offrire segnalazioni e suggerimenti mirati a migliorare il servizio.
È un diritto regolamentato dall'Unione Europea (Regolamenti numero 181/2011, n. 1371/2007, e n. 181 del 2011) e dallo Stato italiano attraverso le attività condotte dalla Autorità Nazionale di Regolazione dei Trasporti. Anche la Regione Calabria, in base alla Legge regionale numero 35 del 2015, ha regolato il diritto dei passeggeri prevedendo apposite procedure.
La normativa sanzionatoria in caso di violazione delle disposizioni dei Regolamenti relativi ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario , ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus e ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne prevede che i reclami possano essere presentati dai passeggeri all’Autorità di regolazione dei trasporti anche avvalendosi di strumenti telematici di semplificazione secondo modalità tecniche stabilite dalla stessa Autorità.