Per i servizi di trasporto pubblico ferroviari sulla rete nazionale, di interesse regionale e locale della Calabria, la Regione ha stipulato un contratto di servizio con Trenitalia per gli anni 2018-2032 (Rep. ARTCal n.7 del 02/12/2019).
La Regione Calabria, nelle more del completamento della riforma prevista dalla Legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, è il committente dei servizi di trasporto pubblico locale. Al momento i servizi su gomma sono affidati a sei società consortili, mentre i servizi ferroviari sono affidati a Trenitalia s.p.a. sulla rete nazionale e a Ferrovie della Calabria s.r.l. sulla rete regionale.
I servizi su gomma sono affidati a sei società consortili, per i quali si riportano i contratti di servizio stipulati, gli atti integrativi, e il provvedimento di proroga degli affidamenti. L'Autorità Regionale dei Trasporti ha pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, in data 31/05/2016, l'avviso di preinformazione della gara unica regionale a più lotti per l'affidamento dei servizi su gomma della Regione Calabria.