L’ART Cal, istituita con legge regionale n. 35 del 2015, ha l’obiettivo di promuovere e coordinare nell’ambito regionale le politiche di mobilità sostenibile conformemente alla pianificazione e alla programmazione regionale ottimizzando, in una logica di sistema, i servizi di trasporto pubblico locale ferro-gomma al fine di conseguire obiettivi di efficienza, efficacia, universalità del servizio e sostenibilità ambientale, promuovendo anche economie di scala e di differenziazione idonee a massimizzare l’efficienza del settore.
ART-CAL opera in piena autonomia funzionale, indipendenza di giudizio e di valutazione, è istituito in base all’art. 13 della Legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, “Norme per i servizi di trasporto pubblico locale”, pubblicata sul BURC n. 96 del 31 dicembre 2015.
Tra le funzioni assegnate vi sono: a) la definizione periodica dei programmi di esercizio; b) l’affidamento e l’esecuzione dei contratti di servizio; c)la stipula degli accordi con i proprietari o concessionari dei beni strumentali all’effettuazione del servizio; d)l’autorizzazione dei servizi a libero mercato; e) la pubblicazione annuale della relazione sugli obblighi di servizio pubblico; f)la produzione di una relazione annuale contenente i dati di sintesi delle funzioni sopra indicate, e sulle eventuali criticità registrate.
ART-CAL è istituito in base all’art. 13 della Legge regionale 31 dicembre 2015, n. 35, “Norme per i servizi di trasporto pubblico locale”, pubblicata sul BURC n. 96 del 31 dicembre 2015.